Sognare una risata

La risata all’interno dei sogni è associata a diversi significati. In generale corrisponde alla comune paura di un commento altrui. Infatti chi sogna una persona che sta ridendo significa che teme il giudizio degli altri e dunque l’inconscio attribuisce alla risata l’importanza che conferiamo all’opinione di chi ci osserva. Ridere di qualcuno non è mai una bella cosa e soprattutto nei sogni, laddove la risata può suggerire una disapprovazione da parte dell’esterno nei nostri confronti.
Se nel sogno qualcuno ci sta deridendo significa che abbiamo bisogno di ottenere un maggior consenso nella vita quotidiana, mentre se qualcuno ride con noi significa che siamo alla ricerca di una maggior leggerezza e spontaneità che ci consentirebbe di affrontare meglio gli ostacoli posti dal destino. La risata poi acquista una connotazione differente a seconda del soggetto che compie l’azione e soprattutto in relazione a cosa gli suggerisce ilarità, laddove se siamo noi a far ridere quella persona vuol dire che il giudizio altrui ci sta corrodendo.
Se invece sono altri i motivi che spingono quella persona a ridere significa che aleggia in noi un radicato senso di colpa per aver giudicato qualcuno senza conoscere effettivamente la sua storia. La risata poi può essere di diversi tipi: da quella grassa a quella sotto i baffi, da quella sostenuta a quella rumorosa. In tutti questi casi quello che conta ai fini di un’interpretazione è il lasso di tempo in cui essa si manifesta, laddove può essere fulminea oppure prolungata e ciò vuol dire che attribuiamo un diverso valore alle conseguenze di una nostra scelta.
Ma la risata può assumere anche un significato positivo, diventando essa stessa catarsi, e cioè strumento di cui abbiamo bisogno per liberarci dalle tensioni e pressioni quotidiane. Nel sogno infatti la risata è un mezzo per esorcizzare la nostra insofferenza di fronte alle rigide convenzioni sociali e morali.
Fonte: dizionario dei sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *