ELENA DI CIOCCIO
Inviata di “LE IENE”
Elena di Cioccio ha fatto un po’ di tutto nel corso della sua carriera: attrice, dj, cantante, autrice e presentatrice televisiva, conduttrice radiofonica, ma lei preferisce definirsi “attrice e…e basta”, racchiudendo in questa parola “un mondo di sensibilità, passione, spirito di osservazione e amore”. Entra a far parte del cast di Le iene dal 2006.

Elena Maria Ida di Cioccio, nasce a Milano il 16 Settembre 1974, figlia di Franz di Cioccio, noto batterista dello storico gruppo musicale PFM.

Diplomata in lingue, sfugge per un soffio alla facoltà di giurisprudenza grazie ad una ''borsetta'' di studio in tecniche cine-televisive.

Ha i primi contatti con il mondo dello spettacolo da dietro le quinte, dove si specializza nell’organizzazione di spettacoli live e concerti.

Diventa la voce delle Kissex, unico esemplare di cover band italiana dedicata ai Kiss, dividendosi tra prove e concerti con il gruppo e il lavoro come conduttrice su varie radio private e serate con Dj set in giro per l’Italia.

A fine millennio “inizia a fare sul serio” dedicandosi allo studio della dizione, del canto e della recitazione.

Approda nel mondo televisivo come autrice e presentatrice nel 2004, quando scrive e conduce il programma Fuoriclasse su TV Parma. Scrive e conduce anche il programma I Love Rock’n Roll in onda sul canale musicale All Music. Nello stesso periodo e sulla stessa emittente è anche la voce narrante del programma MONO.

Nel 2005 è nuovamente autrice e conduttrice su All music, con gli speciali sugli Heineken Jammin Festival.

Nel 2006 entra a far parte del cast di Le Iene.

Si sposta sulle reti Rai nel 2008, dove conduce i programmi Scalo 76, Cargo e Stracult Show.

Nel 2009 è subentra a Nicola Savino nella conduzione del varietà satirico Scorie, sempre su Rai 2.

Nel 2010 recita nella pellicola Undead Man, regia di Alessia di Giovanni con Marco Silvestri, che esce nelle sale nel Maggio dell’anno successivo.

Sempre al cinema, compare, a fianco di Luca Ward, nel film Nauta, piccola produzione indipendente ambientata su una barca a vela, per la regia di Guido Pappada, che esce nelle sale il 3 Giugno 2011.

Il 29 Aprile dello stesso anno, partecipa alla realizzazione della prima diretta dell’emittente La7d dedicata al Royal Wedding tra William, duca di Cambridge e Catherine Middleton, dal titolo Will&Kate – il principe trova moglie, uno speciale condotto da Francesca Senette. A Ottobre, conduce sulla stessa emittente, in seconda serata, il programma La mala educaxxxion. Sempre nel 2011, compare nel corto Omero bello di nonna, per la regia di Marco Chiarini e recita a teatro nella commedia Addio al Nubilato diretta da Francesco Apolloni.

Nel 2012 per la regia di Giuliano Montaldo, recita nel film L'industriale, con Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Fransceco Scianna, Eisabetta Piccolomini.

RICERCA
Viaggi
Racconti di viaggio
VOB è sponsorizzato da
I partner di VOB
Foto Gallery ELENA DI CIOCCIO
Video Gallery